Durante la pandemia e le chiusure dei locali di ristorazione, nello spirito di resilienza, è nata l’esigenza di dare un servizio aggiuntivo ai turisti e alla comunità e così all’attività principale è stata affiancata la piccola bottega di prodotti locali sia enogastronomici che commerciali e artigianali, una vetrina di prodotti locali, con annesso noleggio e-bike e ciaspole.
Recentemente, per ampliare la dotazione, c’è stata l’adesione alla rete di noleggio e-bikes con il sistema Bikesquare, pronta ad accogliere e soddisfare le richieste dell’utenza interessata alla scoperta del territorio tramite la mobilità attiva e la realizzazione di locali appositi destinati a ciclo officina e deposito attrezzature sportive.
Da subito la piccola bottega è diventata punto di informazione sul trasporto pubblico locale, attrazioni, servizi di accompagnamento. Una curiosità, Amelu’ è la prima attività di Ostana in ordine alfabetico, per cui spesso è la prima attività che viene contattata e che fornisce informazioni.
Le attività del punto informazione sono state incrementate on line con la creazione di una pagina web e social con le informazioni turistiche e il calendario eventi (@viviostana), nonché un channel manager e booking engine per la gestione delle prenotazioni centralizzata per le piccole strutture.
Inoltre, partendo dalle necessità espresse dalla comunità sono stati attivati servizi propri del mondo dell’ospitalità, in particolare assistenza alle piccole realtà come le locazioni brevi per il disbrigo delle pratiche e delle incombenze a partire dalla gestione delle prenotazioni, pulizia delle unità alla consegna delle chiavi.
Per avere economie di scala con servizi comuni viene offerto il servizio di pulizia delle unità immobiliari e di lavanderia, condividendo la moderna lavanderia interna recentemente allestita e alimentata da impianto fotovoltaico. Questo servizio è anche rivolto anche ai residenti intermittenti, un modo per condividere e ammortizzare le spese, mettendo a disposizione un servizio alla Comunità.
La bottega è una sorta di portineria di paese, con servizio di ritiro pacchi e possibilità di consegna a domicilio, soprattutto per i fruitori con esigenze speciali.
Ma non solo, in bottega viene offerto il servizio di internet point con wifi e uno spazio per co-working e smart working, o anche semplicemente per una fotocopia/fax o lo svolgimento di pratiche on line.
In poche parole è stata creata una BOTTEGA DI SERVIZI (la Regione Piemonte definisce bottega dei servizi un esercizio commerciale di prossimità con superficie di vendita destinata ai beni alimentari non superiore a 150 m2 che, unitamente alla vendita al dettaglio di beni alimentari, offra anche altri servizi aggiuntivi a favore sia dei cittadini residenti che dei turisti e fruitori in senso lato del territorio stesso).